Valore Sicilia

Trust Food

Valore Sicilia - Trust Food

Il progetto Valore Sicilia - Trust Food si prefigge di realizzare:



  • Un sistema di tracciabilità informatizzato con accesso da parte dei singoli operatori delle filiere agroalimentari siciliane, attualmente certificate in conformità alla norma Uni En Iso 22005:2008 {Rt-17 Accredia};
  • Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – n. 40758, sviluppato su tecnologia web based da CSQA Certificazioni Srl;
  • Un sistema prototipale basato sull’applicazione della tecnologia DLT (BlockChain) sulla struttura dei dati relativi al piano di controllo e i dati aziendali o piano di autocontrollo di filiera secondo la norma Uni En Iso 22005:2008, sulle aziende presenti nel relativo certificato di conformità.

S.1- SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DEI COSTI DI ESERCIZIO DELLA COOPERAZIONE

Aviermed Scarl (Agenzia per il Mediterraneo)

S.1.A.1 - Coordinamento e gestione del progetto e del partenariato

Attività progettuale 24 mesi - attività per la costruzione del partenariato basata sulla condivisione delle conoscenze e un processo di analisi delle competenze chiave per l'introduzione delle innovazioni; studio del contesto d'intervento, costituzione del partenariato e predisposizione del progetto di cooperazione. All'attività di coordinamento concorreranno tutti i partner.


CSQA Certficazioni Srl

S.1.A.2 - Coordinamento e gestione del progetto e del partenariato

Attività progettuale 24 mesi - attività di gestione e coordinamento necessaria per raggiungere gli obiettivi di progetto e gli output, secondo le scadenze previste. Per ogni azione si prevede almeno un kick off meeting interno, una verifica dei risultati in itinere e finale.


Obiettivi Operativi

Supervisione e gestione del progetto, coordinamento delle risorse previste per le diverse azioni, partecipazione attiva dei partner, rispetto dei tempi definiti.

Output

Progetto concluso positivamente, nei tempi definiti.

S.2 - SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DEI COSTI RELATIVI ALLE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

Agenzia per il Mediterraneo

S.2.A.1 - Attività di accompagnamento e orientamento - Animazione del territorio

Attività progettuale 24 mesi - attività di animazione territoriale mirata per l'accompagnamento e l'orientamento degli operatori agroalimentari delle filiere coinvolte nel progetto. Pianificazione di 5 workshop territoriali con la presentazione dei documenti tecnici sulla gestione digitale delle filiere e lo sviluppo della blockchain.


Società Agricola Valle dei Margi Srl

S.2.A.2 - Attività di accompagnamento e orientamento - Animazione del territorio

Attività progettuale 24 mesi - attività di animazione territoriale mirata per l'accompagnamento e l'orientamento degli operatori agroalimentari delle filiere coinvolte nel progetto che comprende incontri specifici sul territorio, per presentare e promuovere il progetto innovativo di gestione dei dati e le opportunità dell'introduzione della rintracciabilità digitale nello sviluppo delle filiere stesse. Organizzazione e gestione di 4 workshop (dei 5 workshop pianificati per l’azione), rivolti agli attori chiave di progetto.


Obiettivi Operativi

Sensibilizzazione, fidelizzazione, preparazione e accompagnamento degli operatori di filiera all'introduzione dell'innovazione.

Output

Coinvolgimento efficace e partecipazione attiva di tutti gli operatori delle filiere di progetto.

S.3 - SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DEI COSTI PER INVESTIMENTI IMMATERIALI

Agenzia per il Mediterraneo

S.3.A.1 - Accompagnamento e orientamento per introduzione e adattamento delle innovazioni

Attività progettuale 24 mesi - attività di accompagnamento e orientamento degli operatori coinvolti nell'introduzione e adattamento delle innovazioni del sistema di rintracciabilità digitale delle filiere agroalimentari. Supporto alle attività di raccolta ed elaborazione dei dati funzionali alla mappatura.


CSQA Certificazioni Srl

S.3.A.2a - Introduzione e adattamento delle innovazioni

Attività progettuale 24 mesi – Analisi di scenario con la mappatura delle filiere coinvolte e la definizione ed individuazione dei dati essenziali e significativi ai fini della tracciabilità e dell'identificazione dei prodotti appartenenti ad ogni filiera. Valutazione dei sistemi informativi in uso alle imprese aderenti alle filiere di progetto, includendo una conferma del numero di aziende attualmente certificate ISO 22005 per la rintracciabilità di filiera.


Obiettivi Operativi

Mappatura delle anagrafiche, dei prodotti, dei requisiti funzionali, dei ruoli, dei processi e dei vincoli (e comunque fino ad un massimo di 200 operatori, filiere e prodotti attualmente coperti dal certificato ISO 22005. La certificazione ISO 22005 è propedeutica per l’accesso al sistema informatico e per l'up-grade a blockchain)

Output

Studio filiere / prodotti / dati/flussi /definizione dei vincoli e dei requisiti / elementi oggetto di smart contract.

S.3 - SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DEI COSTI PER INVESTIMENTI IMMATERIALI

CSQA Certificazioni Srl

S.3.A.2b - Introduzione e adattamento delle innovazioni

Attività progettuale 24 mesi – Progettazione e realizzazione del sistema informatico e blockchain per la registrazione dati di tracciabilità. Si prevede di identificare e selezionare le filiere ed i prodotti da portare in blockchain, rispetto alla totalità delle aziende attualmente certificate ISO 22005. Successivamente si identificano e determinano i dati da portare in blockchain e da gestire tramite smart contract.


Obiettivi Operativi

Realizzazione di un sistema di tracciabilità completamente informatizzato che verrà concesso in uso su licenza CSQA. Tale sistema deve prevedere l'accesso da parte delle imprese che devono registrare i propri dati e le proprie movimentazioni

Output

Realizzazione di un sistema di tracciabilità completamente informatizzato che verrà concesso in uso su licenza CSQA. Tale sistema deve prevedere l'accesso da parte delle imprese che devono registrare i propri dati e le proprie movimentazioni

S.4 - SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DEI COSTI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Agenzia per il Mediterraneo

S.4.A.1 - Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione

Attività progettuale 24 mesi – Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione, con attività di supporto al processo di sistematizzazione della gestione delle aziende, per garantire il rispetto di un innovativo patto di filiera condiviso tra i partner, le cui virtuose modalità possano essere comunicate e certificate verso l'esterno, attraverso il più vincolante sistema digitale attualmente disponibile. Facilitazione nella pianificazione ed esecuzione delle attività di implementazione del sistema di rintracciabilità digitale nell'ambito sia delle singole aziende che all'interno di filiere complesse.


Obiettivi Operativi

Garantire il mantenimento continuo della corretta ed efficace gestione del sistema di rintracciabilità digitale da parte degli operatori delle filiere coinvolte nel progetto.

Output

Consolidamento nel tempo dell'efficace applicazione del sistema di rintracciabilità digitale delle filiere certificate, con l'upgrade di tecnologia blockchain.


CSQA Certificazioni Srl

S.4.A.2a - Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione

Attività progettuale 24 mesi – Deployment del sistema di tracciabilità informatico


Obiettivi Operativi

Applicazione di un sistema di tracciabilità completamente informatizzato che verrà concesso in uso su licenza CSQA. Tale sistema deve prevedere l'accesso da parte delle imprese che devono registrare i propri dati e le proprie movimentazioni.

Output

Sistema informatico di gestione della rintracciabilità e dei flussi, accessibile agli operatori delle filiere certificate ISO 22005 (massimo 200 operatori).


CSQA Certificazioni Srl

S.4.A.2b - Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione

Attività progettuale 24 mesi – Deployment della blockchain


Obiettivi Operativi

Applicazione di una soluzione blockchain in regime di licenza d'uso e con approccio prototipale.

Output

Blockchain per massimo 100 aziende.


CSQA Certificazioni Srl

S.4.A.2c - Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione

Attività progettuale 24 mesi – Formazione delle imprese e del personale, con la finalità di trasferire le nozioni teoriche e pratiche utili all'apprendimento delle modalità di utilizzo sia del sistema informatico che della blockchain.


Obiettivi Operativi

Saper utilizzare sia il sistema informatico che la blockchain.

Output

Manuale d'uso sistema rintracciabilità digitale. Programma di formazione specifico.


CSQA Certificazioni Srl

S.4.A.2d - Introduzione delle innovazioni di processo gestionale e di certificazione

Attività progettuale 24 mesi – Verifica in campo e certificazione (valutazione dell'affidabilità e dell'efficacia del sistema di tracciabilità nel garantire il corretto flusso di informazioni, in coerenza con gli obiettivi prefissati (origine Sicilia). Si valuterà anche il grado di formazione e coinvolgimento del personale preposto).


Obiettivi Operativi

Validare il sistema di rintracciabilità implementato ed i sistemi informatici a supporto.

Output

Report di audit ed eventuale certificato ISO 22005.

S.5 - SOTTOINTERVENTO NELL'AMBITO DELLE SPESE PER INFORMAZIONE E DISSEMINAZIONE

Aviermed Scarl

S.5.A.1 - Disseminazione e trasferimento dei risultati

Attività progettuale 24 mesi – Pianificazione della campagna di comunicazione integrata; evento di lancio del progetto “Valore Sicilia– Trust Food”; divulgazione del manuale d'uso del sistema di rintracciabilità digitale; incontri informativi e di valutazione delle innovazioni sperimentate con il progetto; eventi dimostrativi nelle fasi di formazione e sperimentazione; evento di conclusione del progetto, con la presentazione dei risultati raggiunti e delle prospettive di sviluppo.


Società Agricola Valle dei Margi Srl

S.5.A.2 - Disseminazione e trasferimento dei risultati

Attività progettuale 24 mesi – Pianificazione della campagna di comunicazione integrata; evento di lancio del progetto “Valore Sicilia– Trust Food”; divulgazione del manuale d'uso del sistema di rintracciabilità digitale; incontri informativi e di valutazione delle innovazioni sperimentate con il progetto; eventi dimostrativi nelle fasi di formazione e sperimentazione; evento di conclusione del progetto, con la presentazione dei risultati raggiunti e delle prospettive di sviluppo.


Obiettivi Operativi

Disseminazione e trasferimento dei risultati del progetto per offrire agli operatori del sistema agroalimentare italiano e agli amministratori un quadro esatto delle possibilità che il progetto può fornire per raggiungere il doppio obiettivo della innovazione tecnologica nella rintracciabilità dei prodotti e del rilancio economico.

Output

Diffusione della consapevolezza circa l'importanza dei sistemi digitali per la gestione dei dati degli operatori di filiera, a supporto dell'efficacia della rintracciabilità e della competitività delle stesse filiere. Si prevede una significativa estensione a nuovi operatori a nuove filiere dell'innovazione digitale validata.

Share by: